Archiprofile

Termini di servizio

Premessa

ArchiProfile è una piattaforma online per la mediazione di servizi altamente qualitativi, gestita dall’Associazione in partecipazione Archiprofile con sede in Via Campanile n.27, Manfredonia (Foggia – Italia).

ArchiProfile permette a clienti privati o aziende (d’ora in avanti i “clienti”) e a fornitori di servizi (d’ora in avanti i “fornitori”, o “fornitori di servizi” e, unitamente ai clienti, gli “utenti”), di negoziare servizi, ordini (“progetti”) e di portare avanti un rapporto di collaborazione sulla base di quanto contratto fra essi stessi utenti (“contratti di servizio”). I clienti possono pubblicare progetti, confrontare diversi fornitori, gestire i progetti e valutare alla fine dei progetti i fornitori stessi. I fornitori possono presentarsi ai clienti attraverso il loro profilo, prendere visione dei progetti, effettuare offerte per i progetti stessi, negoziare le condizioni, gestire i progetti e valutare i clienti. ArchiProfile fornisce una piattaforma ideata per i bisogni del suo gruppo di utenti.

I termini e le condizioni generali d’uso („TCG”) si applicano a tutti i contratti fra gli utenti e ArchiProfile.

ArchiProfile si riserva il diritto in ogni momento e senza indicazione di motivazioni di modificare, integrare o redigere nuovamente le presenti condizioni generali d’uso. Prima di modifiche, integrazioni o nuove redazioni delle presenti condizioni generali d’uso gli utenti verranno informati in tempo utile via email (d’ora in poi “Comunicazione di modifica”). Nel caso in cui l’utente, entro due settimane dalla ricezione della comunicazione di modifica non le dovesse contestare, le condizioni generali d’uso modificate s’intendono accettate. L’utente verrà nuovamente informato relativamente a quanto sopra nel paragrafo relativo alla comunicazione di modifica.

 

1. CONTRATTO UTENTE

1.1 Oggetto materia del contratto

Il presente contratto regola l’accesso alla piattaforma online ArchiProfile (”piattaforma online”) per gli scopi descritti nel preambolo delle presenti Condizioni generali d’uso, dove si prevede che gli utenti abbiano la possibilità di presentarsi, esporre le loro attività e contattarsi reciprocamente. Dall’oggetto materia di quest’accordo devono ritenersi esclusi i servizi e le applicazioni di soggetti terzi attivi nella piattaforma (p.es. i gestori dei servizi di pagamento), con i quali intercorrerà un rapporto contrattuale separato.

1.2 Utenti ammessi all’utilizzo della piattaforma

Possono essere clienti ai sensi del preambolo persone fisiche, aventi capacità giuridica e che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età, raggruppamenti di professionisti e società.

Se una persona fisica non agisce per proprio conto, la stessa deve garantire ad ArchiProfile che è stata autorizzata o incaricata dall’utente all’esecuzione di quella determinata attività.

Sono autorizzati alla conclusione di contratti con ArchiProfile in qualità di fornitori esclusivamente quei soggetti, persone fisiche o giuridiche o partenariati costituiti giuridicamente, che operino come professionisti indipendenti o a cui sia attribuito potere di rappresentanza nel concludere transazioni giuridiche con ArchiProfile.

1.3 Conclusione del contratto

Il contratto con ArchiProfile per l’utilizzo della piattaforma online è stipulato con il completamento del processo di registrazione online. Con la registrazione l’utente assicura di essere un utente ammesso ai sensi del § 1.2 delle presenti condizioni generali d’uso. Inoltre l’utente è tenuto a comunicare in modo completo e veritiero tutti i dati richiesti durante il processo di registrazione.

L’utente è tenuto a fornire un indirizzo e-mail personale che per le comunicazioni con ArchiProfile e una e-mail pubblica, che può coincidere con la precedente, per i rapporti con gli altri utenti del portale.

In caso di variazione dei dati indicati durante la registrazione, il cliente è tenuto a modificarle immediatamente anche nel proprio account.

Se la procedura di registrazione è stata effettuata con successo, ArchiProfile mette a disposizione dell’utente un account.

1.4 Iscrizione

L’accesso e l’utilizzo della piattaforma sono, in genere, gratuiti per i clienti, sebbene alcuni servizi aggiuntivi possano essere usufruiti a pagamento. Per professionisti e fornitori di servizio ArchiProfile utilizza dei Crediti che permettono agli utenti di usufruire di diverse funzioni e possibilità d’uso della piattaforma. Al momento dell’iscrizione Archiprofile regala 10 utilizzabili sul portale.

ArchiProfile non applica commissioni sui progetti, fornitore e cliente concordano privatamente la modalità di pagamento delle prestazioni eseguite.

2. STRUTTURA DEL PORTALE

2.1 Sezioni di ArchiProfile

Il portale Archiprofile si divide in 4 Sezioni:

  1. Archivio dei professionisti
  2. Pubblicazione progetti
  3. Concorsi
  4. Marketplace

2.2 Archivio dei professionisti

Archiprofile è l’archivio dei professionisti dell’edilizia. Al suo interno convergono architetti, ingegneri, grafici e aziende legate al mondo dell’edilizia. Il professionista o l’azienda che si iscrive sul portale ARCHIPROFILE, a termine della procedura di registrazione, potrà aprire il proprio “Account e Profilo Utente”.

2.3 Account e profilo utente

Se la procedura di registrazione è stata effettuata con successo, ArchiProfile mette a disposizione dell’utente un account. L’account può essere utilizzato dall’utente per creare un proprio profilo.

Il pannello d’iscrizione presenta un menù a tendina dove selezionare il tipo di account (fornitore di servizi o cliente). La differenza sta nell’impossibilità, da parte del cliente, di poter partecipare a gare e concorsi, ma di poterle esclusivamente pubblicare.

L’account ovvero il profilo utente è protetto da un nome utente e una password (d’ora innanzi “dati per il login”), indicati al momento della registrazione. Spetta all’utente rendere inaccessibili i propri dati per il login a terzi. In caso di perdita dei dati per il login o nel caso si sospetti che terzi possano esserne entrati in possesso o che una terza persona utilizzi l’account personale di un utente, tale utente è tenuto a informare immediatamente ArchiProfile e a modificare i propri dati per il login.

2.4 Creazione dell’account e del profilo utente

L’utente assicura che i dati utilizzati per la registrazione del proprio account e del proprio profilo sono veritieri e completi. Nel caso in cui i dati dell’account e del profilo di un utente abbiano subito delle modifiche, l’utente è obbligato ad aggiornare immediatamente il proprio account e profilo utente sulla piattaforma online. L’account ovvero il profilo utente sono legati all’utente e, a meno di un’esplicita approvazione di ArchiProfile, non possono essere trasferiti a soggetti terzi. L’utente è tenuto a salvare giornalmente tutti i dati (p.es. dati relativi al profilo, descrizioni del progetto, offerte ecc.) che utilizza in collegamento con ArchiProfile, nella misura necessaria.

Al termine della registrazione l’utente potrà creare il proprio account compilando le seguenti voci:

  • Immagine di profilo
  • Nome
  • Cognome
  • E-mail privata
  • Sito web
  • Presentazione
  • E-mail pubblica
  • Linkedin URL
  • Facebook URL
  • Twitter URL
  • Città
  • Tariffa oraria (opzionale)
  • Abilità di settore

3. PUBBLICAZIONE PROGETTO

3.1 Parti contraenti

La pubblicazione e la negoziazione di progetti, la relativa conclusione contrattuale e l’adempimento del contratto stesso sono di esclusiva responsabilità degli utenti partecipanti. Gli utenti sono inoltre unicamente responsabili nell’assicurare che i loro progetti ovvero la stipula del contratto rispettino la normativa italiana vigente e le disposizioni normative dei paesi dei rispettivi utenti; ArchiProfile fornisce ai propri utenti unicamente le infrastrutture necessarie; ArchiProfile non agisce come rappresentante di nessun utente e non assume il ruolo di parte contraente nel contratto di servizio concluso tra il cliente ed il fornitore.

3.2 Procedura di pubblicazione dei progetti

La pubblicazione del progetto è affidata al cliente attraverso il pannello “Pubblica Progetto

All’interno del pannello “Pubblica Progetto” il cliente pubblica il progetto definendo i seguenti campi:

  • Titolo del progetto
  • Dettaglio progetto
  • Categoria di lavoro
  • Sottocategoria
  • Abilità
  • Tag
  • Budget

3.2.1 Titolo del progetto

Il titolo del progetto dovrà contenere il tema principale del progetto

3.2.2 Dettaglio progetto

La descrizione del progetto dovrà essere esaustiva e non lasciare spazio a differenti interpretazioni e fraintendimenti da parte dei fornitori. I concorrenti dovranno essere messi nella condizione di conoscere dettagliatamente la quantità e la tipologia degli elaborati grafici richiesti al fine di poter avanzare una proposta economica attendibile e dei tempi di esecuzione adeguati. La richiesta potrà essere corredata da opportuni allegati grafici al fine di permettere ai concorrenti una corretta valutazione dell’incarico.

3.2.3 Categoria di Lavoro e sottocategorie

ArchiProfile individua 4 Categorie di lavoro:

  • Architettura e Ingegneria
  • 3D, grafica e multimedia
  • Consulenze
  • Forniture e lavorazioni

Ogni categoria racchiude all’interno delle sottocategorie di lavoro che meglio specificano il campo di attività.

All’interno del pannello di pubblicazione del progetto il cliente può individuare la categoria generica e specificare la sottogategoria dei lavori per permettere ai fornitori di utilizzare i “filtri di ricerca” messi a disposizione da ArchiProfile.

3.2.4 Abilità e Tag

Le abilità e i tag costituiscono ulteriori filtri di ricerca utili ai partecipanti.

3.2.5 Budget

Il budget del progetto consiste in un range di valori economici predisposti dal portale attraverso un menù a tendina. I concorrenti potranno avanzare le loro proposte tecnico-economiche cercando di rimanere all’interno di valori congrui al progetto richiesto e al budget del cliente.  Se non si è sicuri di quanto possa costare il progetto pubblicato è possibile impostare un range di prezzo utilizzando l’apposito menù a tendina presente nella scheda di pubblicazione e, nella descrizione del progetto, aggiungere che il budget è flessibile e aperto a suggerimenti da parte dei fornitori.

3.3 Proposte e offerte anomale

Archiprofile si propone di attuare un Controllo di qualità attraverso due modalità:

  • Segnalazione delle proposte anomale
  • Verifica delle offerte anomale

3.4 La segnalazione delle Proposte anomale

I progetti pubblicati che, in relazione ai contenuti, prevedono dei tempi o budget non realistici potranno essere segnalati direttamente dai concorrenti attraverso il tasto “Segnala” posto sulla scheda del progetto pubblicato. Il sito, verificata l’anomalia, potrà contattare il cliente chiedendogli di modificare la proposta, pena la cancellazione del progetto dal portale.

3.5 La verifica delle Offerte anomale

Le offerte economiche dei concorrenti saranno visibili esclusivamente al cliente e al team di Archiprofile. In caso di  offerte anomale da parte di alcuni partecipanti ArchiProfile provvederà a contattarli via email richiedendo la modifica delle offerte, pena la rimozione della candidatura dal progetto.

 

4. Aggiudicazione dei progetti

4.1 Stipula dei contratti di servizio

Il contratto di servizio si conclude quando il cliente pubblica un progetto non vincolante, per il quale il fornitore può decidere di effettuare un’offerta iniziale a sua volta non vincolante. Successivamente il cliente invia un’offerta vincolante al fornitore. Il fornitore viene informato automaticamente sulla sottoscrizione dell’offerta vincolante. A questo punto lo stesso fornitore potrà accettare di realizzare il progetto cliccando su “Accetta condizioni”. Il cliente verrà a sua volta informato dell’accettazione del progetto da parte del fornitore. In tal modo il contratto di servizio tra il cliente e il fornitore potrà considerarsi stipulato.

4.2 Contenuto dei contratti di servizio

Gli utenti sono liberi di elaborare il contratto di servizio tra il cliente e il fornitore, ma il loro contenuto non deve essere contrario alle presenti condizioni d’uso oltre alle leggi vigenti in Italia e nel paesi dei rispettivi utenti. Le modalità di adempimento dei contratti di servizio da parte degli utenti contribuisce a determinare la reputazione di ArchiProfile. In tal senso gli utenti si assumono l’obbligo verso ArchiProfile di conformarsi e di eseguire in maniera concordata quanto sottoscritto nel contratto di servizio. Ciò significa, in particolare, che va strettamente osservato ogni accordo confidenziale a meno che le parti del presente contratto di servizio non stabiliscano esplicitamente altro.

4.3 Esecuzione del progetto: l’Area di Lavoro

Il professionista che si aggiudica il progetto potrà cominciare a lavorare all’interno dell’Area di Lavoro, un pannello di messaggistica privata messo a disposizione di ArchiProfile per tutta la durata dei lavori.

4.4 Conclusione del progetto

Terminato il lavoro, cliente e fornitore porteranno a termine privatamente i loro accordi economici e si scambieranno reciprocamente le valutazioni che saranno rese visibili sul portale.

 

5. Concorsi d’architettura

In Archiprofile è possibile bandire concorsi di architettura e premiare i progetti vincitori nell’apposita sezione “Archiprofile Contest”

5.1 Procedura di pubblicazione del concorso

Il cliente può pubblicare un concorso attraverso il comando “Pubblica Concorso” presente sia sulla Home page che sul proprio profilo utente.

La schermata di pubblicazione consiste nella compilazione dei seguenti campi:

  • Titolo del concorso
  • Descrizione del progetto
  • Categoria di lavoro
  • Elaborati grafici
  • Scadenza
  • Premio

5.1.1 Titolo del concorso

Il titolo del concorso dovrà contenere il tema principale del progetto

5.1.2 Descrizione del progetto

La descrizione del concorso dovrà essere esaustiva e non lasciare spazio a differenti interpretazioni e fraintendimenti da parte dei fornitori. I concorrenti dovranno essere messi nella condizione di conoscere dettagliatamente le esigenze progettuali del cliente. La richiesta potrà essere corredata da opportuni allegati grafici al fine di permettere ai concorrenti una corretta valutazione dell’incarico.

5.1.3 Categoria di Lavoro

All’interno del pannello di pubblicazione del concorso il cliente può individuare la categoria generica e specificare la sottocategoria dei lavori per permettere ai fornitori di utilizzare i “filtri di ricerca” messi a disposizione da ArchiProfile (vedi punto 3.2.3)

5.1.4 Scadenza

Il pannello “Pubblica concorso” permette al cliente di inserire la durata del concorso attraverso un menù a tendina.

5.1.5 Premio

ArchiProfile adopera il metodo del “Costo per elaborato”: a ogni elaborato progettuale è associato un importo e il premio sarà pari alla somma degli importi elaborati richiesti dal cliente.

5.2 Elaborati di concorso

All’interno della procedura concorsuale Archiprofile mette a disposizione del cliente la seguente lista di elaborati grafici, testuali e tabellari:

  • Relazione tecnica
  • Planimetria schematica
  • Planimetria dettagliata
  • Disegno esecutivo
  • Prospetti e sezioni
  • Modellazione 3D e renderings
  • Inserimento fotografico e compositing
  • Computo metrico estimativo (C.M.E.) e/o preventivo di spesa
  • Animazione schematica
  • Animazione dettagliata
  • Calcoli strutturali
  • Calcoli impiantistici
  • Studio illuminotecnico
  • Studio del colore
  • Studio ambientale
  • Altri studi specialistici

Come anticipato al punto 5.1.5, ArchiProfile definisce un costo “realistico” per ogni elaborato grafico, l’ente banditore compilerà la scheda del bando scegliendo il tipo di elaborato richiesto e la quantità ottenendo automaticamente l’ammontare del premio.

Inoltre il professionista, prendendo visione degli elaborati richiesti, potrà pianificare con precisione i tempi richiesti per la presentazione della propria candidatura.

5.3 Commissioni sui concorsi

Al termine della compilazione del concorso, e prima della sua pubblicazione, il fornitore è obbligato a depositare sul portale ArchiProfile il premio del concorso e una commissione sul servizio per un importo percentuale al totale del premio stesso. Tale procedura garantirà al vincitore l’erogazione del premio al termine del concorso.

5.4 Valutazione delle proposte

Prima dello scadere del concorso i concorrenti potranno inviare al cliente gli elaborati richiesti attraverso il pannello “Invia files”. Solo il cliente potrà prendere visione dei progetti e, a concorso terminato, il progetto vincitore sarà pubblicato all’interno del portale.

 

6. Marketplace

Archiprofiles intende incentivare lo scambio di informazioni tra professionisti attraverso una piattaforma di marketing on line. Chiunque può vendere un progetto, un disegno, un tutorial o qualsiasi altro prodotto inerente il campo dell’edilizia utilizzando un’apposita bacheca on line.

Il Marketplace prevede due tipolologie di prodotti:

  • Marketplace Files
  • Marketplace Edilizia

6.1 Marketplace Files

Ogni iscritto ad ArchiProfile potrà cedere al portale prodotti multimediali liberi da diritti e copywright caricando il file sul portale e definendo un importo comprensivo di vendita. Ogni qualvolta il prodotto verrà acquistato Archiprofile accrediterà all’utente venditore la somma concordata a meno di una commissione di servizio.

6.2 Marketplace Edilizia

ArchiProfile costituisce una grande vetrina per le aziende che operano nel settore edile (imprese di costruzione, agenzie immobiliari, Industria dell’arredo e della cantieristica ecc.), pertanto il portale apre il settore del Marketplace verso quelle realtà imprenditoriali che vogliono intraprendere o ampliare il proprio ecommerce. Per questo tipo di clientela ArchiProfile mette a disposizione degli utenti una vetrina-prodotti dotati un link diretto al proprio sito ecommerce. La procedura di vendita prevede la compilazione della scheda-prodotto che prevede i seguenti campi:

L’utente che intende acquistare il prodotto potrà selezionarlo ed essere reindirizzato sulla pagina ecommerce del venditore.

 

7. Norme generali sull’utilizzo della piattaforma

7.1 Obblighi generali sull’osservanza delle prescrizioni giuridiche

Gli utenti, durante la loro permanenza sulla piattaforma online, possono utilizzare svariati servizi. Ciò comprende per esempio l’invio di messaggi ad altri utenti e la pubblicazione di propri contenuti che riguardano progetti e contratti di servizio (per esempio immagini, testi). L’utente, nell’ambito dell’utilizzo della piattaforma online, è obbligato a osservare le normative sottostanti che includono, in modo particolare, le norme del diritto penale, sulla concorrenza, di marchio, di proprietà intellettuale, di diritto alla persona, in materia di privacy e sulla tutela dei minori e a non violare i diritti di soggetti terzi.

Nello specifico questo comporta che gli utenti non possono inviare messaggi pubblicitari (in particolare messaggi spam), senza il consenso del ricevente. Nel caso in cui il contenuto impostato dall’utente contenga collegamenti ipertestuali verso siti internet di soggetti terzi, l’utente deve assicurarsi di essere autorizzato ad utilizzare questi collegamenti ipertestuali e inoltre che il sito internet verso cui il link è diretto, sia conforme alla normativa sottostante e ai diritti di soggetti terzi sulla base di quanto dichiarato nelle disposizioni della sezione § 3.

7.2 Divieto di rilascio di offerte false o non verosimili

È davvero importante per ArchiProfile che vengano effettuate e pubblicate descrizioni di progetti ed offerte serie e veritiere. Quindi è proibito agli utenti pubblicare descrizioni di progetti o effettuare offerte come presunti clienti o fornitori senza l’intenzione di adempiere a quanto specificato nelle descrizioni dei progetti o nelle offerte stesse.

7.3 Funzione di raccomandazione ad altri utenti

Nel caso in cui un utente desiderasse informare un soggetto terzo circa le attività di ArchiProfile attraverso la funzione di raccomandazione presente nella piattaforma online, lo stesso utente dovrà dapprima assicurarsi che il soggetto terzo in questione sia concorde al ricevimento della relativa notificazione.

7.4 Funzione di valutazione

ArchiProfile mette a disposizione nella piattaforma un sistema di valutazione attraverso la quale gli utenti possono esprimere le loro opinioni sugli altri utenti con la quale hanno collaborato e portato a conclusione un determinato progetto. Gli utenti sono obbligati a rilasciare valutazioni che siano quanto più veritiere, bilanciate e obiettive possibili. Una verifica delle valutazioni generalmente non viene effettuata.

7.5 Blocco e cancellazione di contenuti

ArchiProfile si riserva la possibilità di bloccare l’accesso a singoli contenuti o di cancellare gli stessi in qualsiasi momento. Ciò vale in particolar modo se sussiste il sospetto che questi infrangano le condizioni generali d’uso, leggi vigenti o diritti di terzi o se i progetti sono stati conclusi del tutto.

7.6 Divieto di interferire tecnicamente con la piattaforma

L’utente deve astenersi da tutte le azioni che potrebbero manipolare, sovraccaricare e/o interferire con le operazioni della piattaforma online o con le infrastrutture tecniche di supporto e con le sue funzioni/mezzi d’accesso. In particolare esse includono:

– l’uso di software, virus, robots, scripts o database collegati all’utilizzo della piattaforma online;

– il blocco, la sovrascrizione, la modifica, la copiatura di dati e/o di altri contenuti, a meno che siano necessari per un corretto utilizzo della piattaforma online.

7.7 Comunicazioni

Le informazioni di contatto aggiornate di ArchiProfile sono disponibili nella piattaforma. Le informazioni indicate nel profilo dell’utente sono ritenute le informazioni di contatto dell’utente stesso. Notifiche inviate a queste informazioni di contatto per e-mail o fax sono considerate come correttamente ricevute al loro invio, mentre invii tramite posta al terzo giorno dopo l’invio se non viene dimostrata la ricezione ritardata.

L’utente riconosce che le comunicazioni effettuate via e-mail fra lui e ArchiProfile o altri utenti hanno valore effettivo e vengono considerate come assolute dichiarazioni di intenti. Salvo prova contraria una e-mail s’intende inviata dal titolare dell’account di posta elettronica.

8. Concessione dei diritti

L’utente concede ad ArchiProfile un diritto d’uso dei contenuti forniti non esclusivo, temporaneo e spazialmente illimitato. ArchiProfile ha il diritto di utilizzare e di disporre dei suddetti contenuti in ogni momento per l’adempimento del contratto d’uso. ArchiProfile ha il diritto di rappresentare e pubblicare i contenuti caricati sulla piattaforma online da parte dei propri utenti. In particolare, questo include il diritto di riproduzione, distribuzione, pubblicazione e di rendere i contenuti accessibili al pubblico.

8.1  Attestazione della titolarità dei contenuti

L’utente garantisce di essere il titolare di tutti i diritti relativi alla pubblicazione del contenuto sulla piattaforma online e di avere il diritto di cedere ad ArchiProfile i diritti riportati al § 8.1. Inoltre l’utente garantisce che i contenuti non contengono diritti di terzi che potrebbero opporsi alla cessione dei diritti e utilizzo facenti parte del contratto. L’utente garantisce che dall’uso ai sensi del contratto dei contenuti nel rispetto del presente contratto non vengano violati in particolare i diritti alla persona e che eventuali persone raffigurate in immagini abbiano dato il proprio consenso.

8.2 Indennità contro reclami di soggetti terzi

L’utente dichiara di liberare ArchiProfile alla prima richiesta tutti i diritti di terzi, in modo particolare da ogni diritto derivante da violazioni di diritti intellettuali, di concorrenza, di marchio, di privacy e di diritti della persona che dovessero essere fatti valere nei confronti di ArchiProfile e derivanti dall’utilizzo della piattaforma online da parte dell’utente. Non appena ricevuta la relativa richiesta da parte di ArchiProfile, l’utente deve liberare ArchiProfile da ogni responsabilità connessa a qualsiasi reclamo effettuato da soggetti terzi, inclusi specificatamente, reclami riguardanti la violazione di copyright, i diritti sui marchi, la protezione dei dati e diritti della persona, che possano nascere dall’uso della piattaforma online da parte dell’utente. Le misure predisposte dall’utente devono essere concordate preventivamente con ArchiProfile. La liberatoria contiene anche il risarcimento di costi adeguati che ArchiProfile ha sostenuto o potrebbe sostenere e che derivano da procedimenti legali.

8.3 Diritti relativi alla piattaforma online

Tutti i diritti relativi alla piattaforma online (in particolare i copyright) appartengono ad ArchiProfile. L’utente è obbligato a osservare quanto su specificato e a non intraprendere in qualsiasi modo l’uso della piattaforma o di ogni suo altro contenuto per se stesso, sia per uso privato che commerciale, oltre le possibilità a lui messe a disposizione per gli scopi d’uso della piattaforma online. Ciò comporta in modo particolare che gli utenti non devono utilizzare dati e informazioni venute a conoscenza nella piattaforma online al di fuori delle comunicazioni scaturenti da un progetto in corso o dal pagamento di un progetto completato. In particolare è vietato utilizzare suddette informazioni a fini pubblicitari, e-mail non desiderate o per altri motivi non ammessi.

9. Fatturazione, condizioni di pagamento, gettoni ArchiProfile

9.1 Fatture elettroniche

Le fatture all’utente vengono inviate via e-mail all’indirizzo di posta elettronica da lui indicato. L’utente ha il diritto di inviare un’e-mail all’indirizzo support@ArchiProfile.com e richiedere una traduzione in lingua inglese di un modello generale di fattura.

9.2 Condizioni di pagamento

Al fine di inviare un’offerta per un progetto, i fornitori sono tenuti a possedere “Crediti ArchiProfile”. Il fornitore può ricaricare il suo conto di crediti ArchiProfile mediante pagamento anticipato. Qualora il conto non disponga di sufficienti Crediti ArchiProfile, il fornitore non sarà più in grado di inviare offerte per i progetti. ArchiProfile consente ai fornitori di verificare il saldo del proprio conto. Il saldo non è vincolante. Le informazioni contenute nel saldo del conto non costituiscono pretese a parte del fornitore.

10. Durata del contratto/risoluzione

10.1 Durata del contratto

L’uso esclusivo di Crediti Archiprofile non vincola in nessun modo l’utente alla sottoscrizione di contratti d’abbonamento mensili o annuali.

10.2 Modifiche dei prezzi da parte di ArchiProfile

Nel caso in cui ArchiProfile decida di modificare le commissioni o i prezzi dei crediti pubblicherà un aggiornamento sulla home page del portale .

11. Garanzia e Responsabilità

11.1 Disponibilità

ArchiProfile si impegna ad erogare nella piattaforma online un servizio privo di errori e permettere agli utenti di accedere ai dati salvati. Naturalmente ciò è limitato ai servizi di cui ArchiProfile ha controllo. Nonostante ciò, l’utente riconosce esplicitamente che non è tecnicamente possibile per ArchiProfile offrire una disponibilità completa al 100%. Malgrado ciò, ArchiProfile si impegna a rendere disponibile la piattaforma online per tutto il tempo possibile. Ciò però non costituisce un diritto. In particolare ArchiProfile si riserva il diritto di limitare l’accesso alla piattaforma online completamente o parzialmente, temporaneamente o in modo permanente, in caso di lavori di manutenzione, verifica della capacità e in caso di eventi che sono al di fuori del controllo di ArchiProfile. Utenti singoli non hanno inoltre il diritto di esporre reclami riguardanti il mantenimento di certe funzionalità e servizi da parte di ArchiProfile.

11.2 Limitazioni della responsabilità

In caso di lieve negligenza, ArchiProfile può essere ritenuta responsabile solamente per la violazione delle obbligazioni essenziali del contratto (obbligazioni fondamentali), anche se l’importo del danno indennizzabile si limita all’importo del danno prevedibile e tipico per il tipo di contratto. Per la parte rimanente, la responsabilità pre-contrattuale, contrattuale ed extra contrattuale di ArchiProfile è da intendersi limitata alla grave negligenza e a danni che insorge in seguito a ferimenti della vita, del corpo o della salute. La responsabilità pre-contrattuale, contrattuale ed extra contrattuale di ArchiProfile è da intendersi limitata alla grave negligenza.

12. Disposizioni finali

12.1 Orari utilizzabili

Per tutte le indicazioni di orario, archi di tempo, scadenze vale l’orario CET ovvero, in caso di orario legale (CET / GMT+1 ovvero CEST / GMT+2).

12.2 Normativa applicabile e foro competente

Si applica la normativa delle Repubblica Italiana con esclusione della normativa sulle vendite nelle Nazioni Unite (CISG). Foro competente per ogni controversia dal presente contratto o che sia ad esso riconducibile indipendentemente dalla base giuridica – nel caso in cui l’utente sia commerciante – è la sede di ArchiProfile al momento della stipula del contratto.

Salva filtro
×