Archiprofile

Blog

Il lavoro non si cerca. Si crea.

Untitled _ 0. Ground Floor

Si terrà a Siponto, l’antica area archeologica alle porte del Gargano, il convegno dedicato alle nuove frontiere dell’artigianato. La location non è affatto casuale, si tratta del Museo Etnografico Sipontino, luogo simbolo dell’artigianato e del lavoro creativo.

IL LUOGO. Attualmente il Museo Etnografico Sipontino custodisce più di tremila pezzi appartenenti alla cultura materiale delle arti e dei mestieri; dell’arte marinara e dell’arte della pesca, dell’ agricoltura, della pastorizia, della vita e attività domestica. Il Museo è proprietà della Fondazione privata Centro Residenziale di Studi Pugliesi “Prof. Michele Melillo”, cui hanno dato vita gli eredi per non disperdere l’enorme patrimonio culturale.

LA PREMESSA. Nel lungo periodo di crisi socio-economica, sia le grandi imprese che quelle medie e piccole sono state duramente colpite, registrando la perdita di migliaia di posti di lavoro. Storicamente la dorsale economica del nostro Paese è rappresentata dalle piccole imprese che avrebbero dovuto affrontare meglio le sfide della new economy, mostrando le eccellenze del Made in Italy nel campo della moda, della gastronomia, dell’artigianato e dell’agricoltura. Invece ciò non è avvenuto perché il mondo imprenditoriale non è riuscito a fare “sistema” e non ha evoluto il modo di produrre senza adeguarsi agli standard dettati dai competitor dell’information technology.

LE IDEE. Archiprofile è una piattaforma web  nata con la finalità di riconnettere le nuove eccellenze del nostro Made in Italy e proiettarle sul mercato mondiale attraverso moderni sistemi di promozione e commercializzazione di prodotti e e servizi: il network marketing e l’e-commerce.

I RELATORI.

avv. Michela D’Onofrio. Docente in marketing e geografia economica, tutorial in seminari e corsi di formazione di patenti per guide turistiche, designer in start up e web presso l’IRAP1. Referente di zona della Via Francigena, da sempre attenta e impegnata nella divulgazione e promozione delle risorse turistico-culturali del territorio.

arch. Roberto Russo. Esperto in tecniche avanzate di rappresentazione architettonica. Tra le varie attività professionali ricordiamo la redazione del Piano di recupero del centro storico di Manfredonia, il progetto di restauro del Castello di Giffoni Valle Piana e la pubblicazione del volume “Manfredonia. Forma e struttura del centro storico”. Ideatore del sito Solidart.it e del portale web Archiprofile.it

arch. Angelo Ricchiuto. Vive e lavora nella città di Trani, da sempre appassionato ai temi della città storica e del paesaggio. Ha collaborato al progetto di allestimento museale del complesso di Torre Alemanna a Cerignola. Tra i suoi progetti personali segnaliamo il video “Andamento lento” contenuto all’interno dell’esposizione collettiva “Paesaggi abitati” – Innesti/Grafting, organizzato da Studio Azzurro alla XIV Biennale dell’Architettura di Venezia in collaborazione con il fotografo Corrado Catania. Tutor del portale Archiprofile.it per i corsi di Exhibition design e Retail design.

Serena Faccilongo. Artista e designer presso Officine Creative, un laboratorio di artigianato e sperimentazione artistica che propone soluzioni creative e personalizzate su misura del committente. Esperta in tecniche pittoriche, riciclo creativo, lavorazione del vetro “Tiffany” e vetrofusione. Tutor del portale Archiprofile.it per le discipline artistiche e consulente artistica per Dolce & Gabbana.

Discussione

Lascia un commento

Salva filtro
×