Archiprofile

Chi Siamo

CHI SIAMO

ArchiProfile è una piattaforma per il lavoro online dedicato all’architettura, l’ingegneria e l’edilizia. Su ArchiProfile, privati e aziende trovano gli esperti di cui hanno bisogno per i loro progetti, mentre progettisti e studi professionali trovano lavoro e nuovi clienti.
ArchiProfile è stata fondata nel febbraio 2015 da un raggruppamento di professionisti che, dopo una lunga esperienza lavorativa maturata sui portali outsourcing ha deciso di dar vita a un progetto di telelavoro innovativo: creare un portale dedicato alla progettazione architettonica, di facile utilizzo anche da parte dei non addetti ai lavori e, soprattutto, libero da commissioni a carico dei professionisti.

La finalità dell’iniziativa è quella di incentivare l’interazione tra professionisti, aziende e clienti.

Questa interazione si realizza attraverso la partecipazione a progetti e concorsi pubblicati direttamente sul portale dai clienti ai quali i fornitori possono proporre delle offerte economiche e tecniche.

Archiprofile è l’archivio dei professionisti dell’edilizia. Al suo interno convergono architetti, ingegneri, grafici e aziende legate al mondo dell’edilizia.

Il sito si divide in 4 Sezioni:

  • Archivio dei professionisti
  • Pubblicazione progetti
  • Concorsi
  • Marketplace
Sezione 1. Archivio dei professionisti

Il professionista che si iscrive sul portale ARCHIPROFILE disporrà di una vetrina professionale in cui presentare la propria attività, i lavori realizzati e quelli in corso d’opera, il proprio curriculum corredato da immagini e video di presentazione.

Sezione 2. Pubblicazione progetti

La pubblicazione del progetto è affidata al cliente attraverso una procedura semplice e veloce. Va specificato che, in ambito edilizio, la clientela può essere cosi differenziata:

Clientela privata

Costituita da privati che necessitano di prestazioni professionali sia di tipo intellettuale da parte di architetti e ingegneri che forniture in loco da parte di imprese edili

Professionisti dell’edilizia

Il campo dell’edilizia si presenta molto vasto, per cui uno stesso professionista che opera, ad esempio, nel campo architettonico, può richiedere il supporto tecnico di un professionista specializzato in altri settori (strutturale, ambientale, impiantistico ecc.)

Imprese edili

Le imprese edili, attraverso il portale, potranno appaltare e affidare in maniera spedita gli incarichi professionali per la stesura di progetti edilizi.

Agenzie immobiliari

Le recenti modalità di vendita delle agenzie immobiliari prevedono la realizzazione di brochures e depliant creati da grafici specializzati nella rappresentazione architettonica virtuale.

Industria del design e dei brevetti

Le industrie del design richiedono specialisti del settore grafico e architettonico per realizzare prototipi grafico-progettuali dei loro progetti al fine di testare la risposta del mercato prima ancora di mandare il prodotto in produzione.

Sezione 3. Concorsi

Archiprofile si propone di dedicare una sezione del proprio sito ai concorsi sul mondo dell’architettura dove è possibile bandire concorsi e premiare i progetti vincitori.

Rispetto ad altri Contest Sities la particolarità della sezione Concorsi è che, trattandosi di un ambito progettuale, è possibile definire l’importo del premio in maniera automatica. Come?

I concorsi di architettura prevedono degli elaborati grafici ben definiti:

Planimetrie schematiche o dettagliate, dettagli costruttivi, immagini fotorealistiche, analisi specialistiche, preventivi di spesa ecc.

Il sito definisce un costo “realistico” per ogni elaborato grafico, l’ente banditore compilerà la scheda del bando scegliendo il tipo di elaborato richiesto e la quantità ottenendo automaticamente l’ammontare del premio.

Inoltre il professionista, prendendo visione degli elaborati richiesti, potrà pianificare con precisione tempistiche e forza lavoro per la presentazione della propria candidatura.

Sezione 4. Marketplace

Il mondo dell’edilizia è un settore complesso, in continuo aggiornamento sia tecnico che normativo. Inoltre i professionisti del settore edile, nell’ambito della loro carriera, affrontano progetti con problematiche sempre differenti e quasi mai ripetibili (consulenze, perizie, disegni a scala architettonica e urbanistica ecc.). Esigenza fondamentale del professionista per intraprendere un nuovo lavoro è reperire le informazioni basilari sull’argomento: progetti pilota, disegni, riferimenti normativi, manuali e tutorials.

La rete non sempre permette di accedere a questo tipo di informazioni e, d’altro canto, i professionisti non sempre sono disposti a condividere gratuitamente files e informazioni derivanti da un lungo lavoro di ricerca e archiviazione.

Archiprofile intende incentivare lo scambio di informazioni attraverso una piattaforma di marketing on line. Chiunque può vendere un progetto, un disegno, un tutorial o qualsiasi altro prodotto inerente il campo dell’edilizia utilizzando un’apposita bacheca on line.

La mission di Archiprofile:

  • semplificare e potenziare l’edilizia attraverso il web e il telelavoro
  • incentivare l’interazione tra clienti, aziende e professionisti
  • offrire visibilità e nuove opportunità di lavoro
  • fornire al cliente le giuste figure professionali
  • stimolare l’associazionismo professionale
  • potenziare l’e-commerce del design italiano
  • premiare onestà e qualità attraverso il reciproco scambio di valutazioni (feedback)
  • promuovere il Made in Italy

il Team di Archiprofile

Salva filtro
×